Cos’è l’Istituto Rosmini

le Scuole rosminiane sono presenti nel contesto cittadino fin dal 1845. Il volume “Storia di Borgomanero”, di G. Colombo, riferisce che “…il Collegio Femminile Antonio Rosmini risale al 1857 e precisamente ne è stata ufficialmente autorizzata l’apertura dal Provveditore agli studi di Novara in nome del Re di Sardegna Vittorio Emanuele II il 16 di Giugno di detto anno.

Condotto dalle Suore della Divina Provvidenza istituite dall’abate Antonio Rosmini-Serbati, venne ad aggiungersi a quel vasto complesso di opere religiose, assistenziali ed educative già qui volute dall’insigne maestro roveretano. […] la scuola Rosminiana per la sua compitezza, serenità e disciplina è sentito richiamo di genitori […] e ragione di prestigio per Borgomanero.” Anche lo storico Vincenzo De Vit, nelle “Memorie Storiche di Borgomanero e del suo mandamento”, nella seconda edizione del 1880, afferma che “…già attorno l’anno 1870 il Collegio-Convitto contava oltre cento alunne…”.

Caratteri distintivi

  • Attenzione al singolo alunno in ogni fase della sua formazione;
  • Docenti qualificati e motivati;
  • Progetto educativo completo e organico;
  • Settimana corta, con il sabato libero;
  • Numerose attività integrative e di approfondimento pluridisciplinare;
  • Attenzione allo sport, con un’ampia palestra, campo da calcetto (all’aperto), campo polivalente da basket / pallavolo;
  • Potenziamento dello studio della lingua inglese per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria, in quanto Cambridge Centre;
  • Orario di assistenza dalle 7:30 del mattino alle 18:00 di sera;
  • Cucina interna: Il nostro Istituto si avvale di una cucina interna, grazie alla quale siamo in grado di prestare molta attenzione alle diverse esigenze alimentari sia per fascia d’età sia verso intolleranze o allergie di tipo alimentare.

Caratteristiche

Siamo una Scuola Paritaria.

Ordini scolastici

Asilo Nido, Scuola dell’Infanzia, Scuola Primaria e Scuola Secondaria di Primo Grado.

Dove si trova

A Borgomanero (NO), in via Professor Fornari ai numeri 1, dove si trova l’ingresso del Nido e della Chiesa Madonna delle Grazie, e 3, dove si accede per giungere alla Scuola dell’Infanzia, alla Segreteria, alla Direzione e agli altri ordini di Scuole.

Perché sceglierci

Perché la centralità dell’alunno, della sua crescita umana e spirituale e la collaborazione tra Docenti e Famiglie consentono a bambini e ragazzi di sentirsi accolti in un ambiente costruttivo e sereno, di dedicarsi allo studio, ottenendo una preparazione scolastica al di sopra della media.

La Storia: il Rosmini ieri e oggi