Presentazione
La Scuola Primaria Paritaria dell’Istituto Antonio Rosmini ha origini antiche e risale al 1846. Dopo essere stata legalmente riconosciuta, ha ottenuto il Decreto di parità nell’anno scolastico 2000-2001.
La comunità educante è formata dall’insegnante prevalente, una per ogni classe, che viene affiancata da docenti esperti in alcune discipline: madrelingua inglese, madrelingua spagnola, musica, educazione motoria e sport. Si tratta di un gruppo di Docenti che ha come finalità la crescita globale della persona, alla luce degli insegnamenti cristiani e della pedagogia rosminiana. I bambini sono il fulcro della nostra azione pedagogica che basa i suoi principi sulla centralità della persona.
La continuità didattica, l’azione sinergica del gruppo dei Docenti e il costante rapporto con le famiglie permettono di completare un percorso di studi che, all’interno del nostro territorio, si distingue per l’efficacia e la serietà. La scuola attua progetti volti all’integrazione di tutti gli allievi, come, per citarne solo alcuni, quello dell’Accoglienza, in cui i bambini delle classi prime vengono accolti dai ragazzi delle quinte che li introducono nel nuovo ambiente; il progetto della Continuità didattica, in cui si vivono esperienze in comune tra i ragazzi delle quinte e gli studenti della Secondaria di primo grado, quali uscite sul territorio, attività ricreative volte a favorire un clima sereno per affrontare il delicato passaggio al grado di scuola successivo; sono inoltre presenti progetti destinati ad una sana alimentazione e alla pratica ludico-sportiva.
É di fondamentale importanza il progetto di potenziamento della lingua inglese che prevede, a partire dalle classi prime, l’intervento di insegnanti madrelingua, per un totale di sei ore settimanali di lingua inglese.
L’ Istituto offre un servizio di prescuola dalle 7.30 e di doposcuola fino alle 18.00. Gli alunni possono usufruire del grande parco con campi in erba sintetica e naturale, della palestra e della cucina interna che attua menù personalizzati, in presenza di certificazioni.
Lunedì 9 settembre: inizio lezioni
Orario normale: 8.15 – 16
Già attivi i servizi di: prescuola, mensa e doposcuola fino alle 18 per chi lo desiderasse