Presentazione
La Scuola Secondaria di I grado Paritaria dell’Istituto Antonio Rosmini ha origini antiche e risale alla metà del XIX secolo. Dopo essere stata legalmente riconosciuta, ha ottenuto il Decreto di parità nell’anno scolastico 2004-2005.
L’Istituto Rosmini dall’anno scolastico 2018-19 è diventato CAMBDRIGE CENTRE, unico nella provincia di Novara e VCO, e attua un progetto di potenziamento della lingua che prevede l’insegnamento di alcune materie anche in inglese, con docenti madrelingua, oltre ad affrontare anche alcune tematiche trasversali che coinvolgono più discipline, in accordo con i docenti curricolari. Si tratta di un’importante iniziativa che prevede la presenza in classe di un docente curricolare e di un docente madrelingua, per un totale di cinque ore settimanali di lingua inglese.
Il gruppo dei Docenti collabora per attuare la crescita globale della persona, alla luce degli insegnamenti cristiani e della pedagogia rosminiana. I ragazzi sono il nucleo fondante della nostra azione pedagogica che basa i suoi principi sulla centralità della persona. Il lavoro di squadra del gruppo dei Docenti e il costante rapporto con le famiglie permettono di completare un percorso di studi che, all’interno del nostro territorio, si distingue per l’efficacia e la serietà.
La scuola attua progetti volti all’integrazione di tutti gli allievi, come quello dell’Accoglienza, in cui i ragazzi più grandi, con l’aiuto dei Docenti, organizzano delle attività volte a favorire un ingresso sereno e positivo delle classi prime nel nuovo ordine di scuola; il progetto della Continuità didattica, in cui si vivono esperienze in comune tra i ragazzi delle quinte e gli studenti della Secondaria di primo grado, quali uscite sul territorio e attività ludico-sportive; sono inoltre presenti progetti destinati ad una sana alimentazione e alla salvaguardia dell’ambiente.
Tra le attività pomeridiane facoltative sono presenti corsi di tedesco, latino, informatica, inglese madrelingua, scrittura creativa, teatro e sport. Gli studenti possono usufruire di prescuola dalle ore 7.30 e doposcuola fino alle ore 18.00.
Tra gli altri servizi a disposizione si trovano un grande parco con campi in erba sintetica e naturale, una palestra e la cucina interna che attua menù personalizzati, in presenza di certificazioni.
Lunedì 9 settembre: inizio lezioni
Orario primo giorno: 8.30 – 13
Da martedì 10 settembre e per il resto della settimana le lezioni si terranno solo la mattinata: dalle 8 alle 13.
Seguirà l’orario normale.
Già dal primo giorno, 9 settembre. saranno attivi i servizi di: prescuola, mensa e doposcuola fino alle 18 per chi lo desiderasse