Presentazione

La Scuola Secondaria di I grado Paritaria dell’Istituto Antonio Rosmini ha origini antiche e risale alla metà del XIX secolo. Dopo essere stata legalmente riconosciuta, ha ottenuto il Decreto di parità nell’anno scolastico 2004-2005.

L’Istituto Rosmini dall’anno scolastico 2018-19 è diventato CAMBDRIGE CENTRE, unico nella provincia di Novara e VCO, e attua un progetto di potenziamento della lingua che prevede l’insegnamento di alcune materie anche in inglese, con docenti madrelingua, oltre ad affrontare anche alcune tematiche trasversali che coinvolgono più discipline, in accordo con i docenti curricolari. Si tratta di un’importante iniziativa che prevede la presenza in classe di un docente curricolare e di un docente madrelingua, per un totale di cinque ore settimanali di lingua inglese.

Il gruppo dei Docenti collabora per attuare la crescita globale della persona, alla luce degli insegnamenti cristiani e della pedagogia rosminiana. I ragazzi sono il nucleo fondante della nostra azione pedagogica che basa i suoi principi sulla centralità della persona. Il lavoro di squadra del gruppo dei Docenti e il costante rapporto con le famiglie permettono di completare un percorso di studi che, all’interno del nostro territorio, si distingue per l’efficacia e la serietà.

La scuola attua progetti volti all’integrazione di tutti gli allievi, come quello dell’Accoglienza, in cui i ragazzi più grandi, con l’aiuto dei Docenti, organizzano delle attività volte a favorire un ingresso sereno e positivo delle classi prime nel nuovo ordine di scuola; il progetto della Continuità didattica, in cui si vivono esperienze in comune tra i ragazzi delle quinte e gli studenti della Secondaria di primo grado, quali uscite sul territorio e attività ludico-sportive; sono inoltre presenti progetti destinati ad una sana alimentazione e alla salvaguardia dell’ambiente.

Tra le attività pomeridiane facoltative sono presenti corsi di tedesco, latino, informatica, inglese madrelingua, scrittura creativa, teatro e sport. Gli studenti possono usufruire di prescuola dalle ore 7.30 e doposcuola fino alle ore 18.00.

Tra gli altri servizi a disposizione si trovano un grande parco con campi in erba sintetica e naturale, una palestra e la cucina interna che attua menù personalizzati, in presenza di certificazioni.

Valentina Barcellini
Valentina BarcelliniProfessoressa Scuola Secondaria di Primo Grado
Italiano, Storia, Geografia
Antonella Barolo
Antonella BaroloProfessoressa Scuola Secondaria di Primo Grado
Matematica, Scienze
Lorenzo Cominoli
Lorenzo CominoliProfessore Scuola Secondaria di Primo Grado
Musica
Andrea Cetro
Andrea CetroProfessore Scuola Secondaria di Primo Grado
Educazione fisica
Marta Agazzone
Marta AgazzoneProfessoressa Scuola Secondaria di Primo Grado
Religione
Cinzia Cristina Cappenani
Cinzia Cristina CappenaniProfessoressa Scuola Secondaria di Primo Grado
Inglese
Patrizia Zanetta
Patrizia ZanettaProfessoressa Scuola Secondaria di Primo Grado
Spagnolo
Antonio Zilla
Antonio ZillaProfessore Scuola Secondaria di Primo Grado
Arte, Immagine, Tecnologia
Chiara Savoini
Chiara SavoiniCoordinatrice Didattica - Professoressa Scuola Secondaria di Primo Grado
Italiano, Storia, Geografia
Ray Heffernan
Ray HeffernanInsegnante Madrelingua Inglese
Ryan Bernadette Rose
Ryan Bernadette RoseInsegnante Madrelingua Inglese

Lunedì 9 settembre: inizio lezioni

Orario primo giorno: 8.30 – 13

Da martedì 10 settembre e per il resto della settimana le lezioni si terranno solo la mattinata: dalle 8 alle 13.
Seguirà l’orario normale.

Già dal primo giorno, 9 settembre. saranno attivi i servizi di: prescuola, mensa e doposcuola fino alle 18 per chi lo desiderasse


Privacy Policy

Inizio lezioni

9 Settembre 2019

Festa di tutti i Santi

1 Novembre 2019

Vacanze di Natale

23 Dicembre 2019 - 6 Gennaio 2020

Vacanze di Carnevale

24 Febbraio - 25 Febbraio

Vacanze di Pasqua

9 Aprile - 14 Aprile